lunedì 12 dicembre 2011

pubmed

Avevo letto di sfuggita manifesti dei corsi di pubmed in Biblioteca Biomedica senza sapere di che parlassero, finché una mia amica attiva e attrezzata non mi ha spiegato e illustrato il funzionamento, che ora ho ritrovato nei tutorial. Poco da dire, e scontatissimo per di più: pratico, utilissimo e non troppo difficile da usare. Sto tentando qualche ricerca per conto mio, secondo vari criteri: autori o argomenti, con diversi limiti (in questo caso, i medici che ho conosciuto durante i tirocini e i trattamenti per il diabete di tipo I). Ovviamente mi sono dovuta scontrare con la scarsità di free full texts disponibili e, al di là della connessione al proxy, mi sono fermata a riflettere: non mi sembra affatto giusto che la conoscenza non sia a portata di tutti, soprattutto per i diversi campi di interesse possibili. Studio medicina, sì, ma se volessi leggermi delle belle critiche a Whitman? O se semplicemente non fossi immatricolata o dipendente universitaria? Un bel dilemma. Devo un po' approfondire Open Access!

Ah ovviamente pubmed è subito finito sul mio Delicious!!

Nessun commento:

Posta un commento